MEMORO

MEMORO GIOIELLI

é un’idea di Davide Dattola (maggiori informazioni QUI)

e nasce dal desiderio di dare dignità al monile nella sua qualità di contenitore di intenti

“ridare dignità al metallo,riportandolo al suo antico valore.

Riscoprirne la virtù che Sopravvive ai secoli,

modellarla in forma e significato

si che il prezioso messaggio

possa giungere alle generazioni che verranno”

La ricerca di una comunicazione umana tramite il monile valorizza la possibilità di dar forma a gioielli ricchi di  significato capaci di trasmettere il proprio intrinseco valore di generazione in generazione.

Questa è l’arte che desidero infondere nelle mie creazioni, arricchita dal gusto di una formazione classica ed accademica. Una riscoperta del valore intrinseco degli oggetti e dei segni in essi racchiusi da poter offrire a chi saprà cogliere l’invito.

La mia esperienza nell’ideazione, studio e sviluppo del monile trova le sue radici nell’attività familiare dalla quale sono stato accompagnato e della quale ho vissuto fino all’anno 2013. Nuove circostanze mi hanno portato a fare una scelta importante, distaccarmi dall commercializzazione diretta del prezioso per favorire il lato creativo e mettere il mio operato anche a disposizione di terzi. Non volendo dimenticare le mie radici (alle quali devo moltissimo) offro qui a seguito una breve presentazione storica.

“Dattola arte e gioielli nasce nel 1973 come impresa commerciale ad opera di Bozza Maria Grazia e Dattola Giovanni. Come molte attività nate in quel periodo vive la possibilità di proporre il buon commercio ed una qualità alta nell’elaborato orafo realizzato da altri. Dal 2004, forte di oltre 30 anni di esperienza e sostenuta dalle differenti preparazioni specifiche di Anna e Davide Dattola, decide di proporre nuove linee nelle quali far collimare forme plastiche ed altre sensibilità. Da questa sperimentazione si sviluppano due filoni in grado di riflettere, nei loro modi, le personalità dei 2 autori.

LA SINTESI DEL SIGNIFICATO: Sviluppata da un un’idea di Davide, promuove una diretta divulgazione di significati modellandoli in forme a cavallo tra il plastico ed il primitivo. Sono monili di carattere deciso carichi di poesia e sogno.

LA FEMMINILITÀ E LA FORMA: Nata da un progetto di Anna, predilige una morbidezza estetica ed una più discreta proposta di intenti. Sono monili che muovono un gusto femminile giocando su ambivalenze e sottili inviti.”

Grazie

Davide Dattola

copertinaabbraccio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *